Gli Autori

David Gentili

David Gentili. Milanese, classe 1964, Presidente della commissione antimafia del Consiglio Comunale di Milano dal febbraio 2012, prima durante il mandato Pisapia e successivamente durante il mandato Sala. Ha sempre lavorato in ambito educativo e sociale. Prima in Giambellino, educatore per Comunità Nuova e per Azione Solidale, poi nel carcere di San Vittore nel Centro di mediazione sociale e penale a Milano. Ha insegnato educazione etica all'istituto professionale Rizzoli; ora opera per la Fondazione ENAC. Dal maggio 2008, è Consigliere comunale. Nel corso dell'amministrazione Moratti, nel maggio 2009, a seguito della revoca della Commissione antimafia voluta dall'allora maggioranza, nominato coordinatore del Comitato antimafia dei consiglieri comunali. Dal 2012 Delegato a rappresentare Milano in Avviso Pubblico (Associazione nazionale di enti locali contro mafie e corruzione, nata nel 1996). In Avviso Pubblico nominato dai Comuni soci coordinatore Regionale e, successivamente, coordinatore dell'area Metropolitana.


Ilaria Ramoni

Ilaria Ramoni. Milanese classe 1977, avvocata cassazionista del Foro di Milano, esperta in diritto penale della criminalità organizzata e delle misure di prevenzione. Da oltre 15 anni si occupa, anche come studiosa e ricercatrice, del fenomeno mafioso e delle strategie di contrasto e di prevenzione dello stesso. Da dieci anni svolge altresì con passione l’attività di Amministratore Giudiziario di beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nonché di Coadiutore ANBSC. Per dieci anni ha dedicato il suo impegno e le sue energie a Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di cui è stata anche la prima referente per la città Metropolitana di Milano nonchè tra i fondatori dell’Ufficio legale nazionale. Consulente pro bono della Commissione comunale antimafia del Comune di Milano. Relatrice in numerosi convegni e seminari, formatrice e autrice di articoli e saggi. Coautrice, con Alessandra Coppola, di “Per il nostro bene” un libro inchiesta sullo stato dei beni confiscati in Italia edito da Chiarelettere nel 2013. Questo è il suo secondo libro.


Mario Turla


Mario Turla. Esperto in materia antiriciclaggio da oltre 20 anni, partecipando ai primi progetti di realizzazione di software per intercettare operazioni di riciclaggio in modalità automatica. Laureato in informatica e con studi economici post laurea (Master in direzione aziendale). Fondatore della start up TXT risk solutions, società che si occupa di gestione del rischio con metodologie e strumenti innovativi applicando l’intelligenza artificiale su questa tematica. Ha partecipato come relatore a seminari sulla materia dell’antiriciclaggio in molteplici università ed enti pubblici, e come consulente della Commissione antimafia del Comune di Milano (pro bono). In quella occasione ha dato il suo contributo al tavolo di lavoro per la definizione degli indicatori di anomalia per le situazioni di sospetto di riciclaggio per la Pubblica Amministrazione.